AVVISO PUBBLICO Domanda di accesso al contributo per il CAREGIVER FAMILIARE

Fondo Nazionale per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare per l’anno 2023 - (Delibera di Giunta Regionale n. 802/2024)

Data :

24 settembre 2024

AVVISO PUBBLICO Domanda di accesso al contributo per il CAREGIVER FAMILIARE
Municipium

Descrizione

Sono destinatari degli interventi i caregiver familiari che svolgono l’attività di assistenza in maniera continuativa, prevalente e globale a favore dell’assistito riconosciuto con disabilità gravissima.


REQUISITI DI ACCESSO
Per accedere al contributo i caregiver familiari devono presentare i seguenti requisiti:
1 La persona assistita dal caregiver familiare deve essere in possesso del riconoscimento delladisabilità gravissima attestata dalla Commissione Sanitaria Provinciale di Ascoli Piceno (o Fermo, Macerata, Ancona, Pesaro) nell’ambito dell’intervento “Disabilità gravissima” sostenuto con il Fondo Nazionale per le non autosufficienze – FNA, erogato dall’Ambito sociale 21;
2 La persona assistita dal caregiver familiare in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima deve essere in vita alla data di presentazione della domanda;
3 La persona assistita dal caregiver familiare deve essere residente in uno dei Comuni dell’Ambito sociale 21 e deve essere beneficiaria dell’intervento “disabilità gravissima” dell’Ambito Sociale 21;
4 L’attività di assistenza prestata dal caregiver familiare deve essere continua e svolta presso l’abitazione della persona assistita;

Il contributo Caregiver familiare è alternativo ai seguenti interventi:

A “Riconoscimento e valorizzazione del lavoro di cura del familiare caregiver che assiste persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)”;
“Riconoscimento e valorizzazione del lavoro di cura del familiare caregiver che assiste un familiare di
età compresa tra 0 e 25 anni affetto da malattia rara di cui all’Allegato 7 del DPCM 12 Gennaio 2017”;
C “Assegno di cura” rivolto agli anziani non autosufficienti nell’ambito del Fondo per le non autosufficienze;
Vita indipendente.

 
 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande dovranno pervenire, nei modi stabiliti dalla legge, presso il Protocollo del Comune di San Benedetto del Tronto – Viale De Gasperi n. 124 San Benedetto del Tronto – Comune capofila dell'Ambito Territoriale Sociale 21, tassativamente

ENTRO il 25 OTTOBRE 2024


1 Consegna diretta allo sportello del Protocollo sito al piano terra del Municipio di San Benedetto del Tronto, viale A. De Gasperi, 124 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30; il martedì e giovedì dalle 16
alle 18:00);
2 Invio all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del Comune protocollo@cert-sbt.i t allegando una scansione sia della domanda con firma autografa sia di un documento di identità di chi firma. In questo caso l'inoltro del documento ha validità giuridica solo se effettuato a sua volta da un indirizzo
di PEC;
3 Invio a mezzo raccomandata A/R (in tal caso per la verifica dei termini farà fede il timbro postale dell’Ufficio accettante).Saranno escluse le domande che verranno presentate oltre il termine del bando sopra specificato o che risulteranno incomplete della documentazione richiesta.
L'ufficio non rilascia copie dei documenti presentati. Sarà cura dell'utente presentare allo sportello una copia su cui sarà apposta l'etichetta con i dati identificativi dell'atto (numero, data e classificazione di protocollo).
L’ambito Territoriale Sociale 21 non assume responsabilità in caso di dispersione delle domande dovute ad inesatte indicazioni del destinatario del plico, a disguidi postali o imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.


ALTRE INFORMAZIONI UTILI ALLA PRESENTAZIONE  DELLA DOMANDA SI POSSONO TROVARE NELLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA AL PRESENTE AVVISO

Municipium

Allegati

ALLEGATO A - AVVISO INTEGRALE BANDO CARE GIVER 2023
ALLEGATO B - Domanda contributo CAREGIVER FAMILIARE

Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2024, 09:45

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