Le notti di Pelagallo e altre storie

Appunti di storia locale che si perdono nei tempi

Tipo di evento:
Dibattito/dialogo pubblico

Data inizio :

26 luglio 2024

Data fine:

26 luglio 2024

Le notti di Pelagallo e altre storie

Descrizione

Le “𝐍𝐨𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐏𝐞𝐥𝐚𝐠𝐚𝐥𝐥𝐨” rievocano lo stupore che lo stesso Leonardo Pelagallo, scienziato montefiorano del XVII, ebbe ad avere quando, con il naso verso il cielo notturno, osservava le stelle e la bellezza del cielo; quel cielo adriatico con il quale i nostri padri in altri tempi hanno voluto stigmatizzare la bellissima parola tramonto. Solo nell’Adriatico italiano, infatti il sole “tramonta” tra i monti!

Nell’edizione di quest’anno, in attesa di una Luna favorevole che ci permetterà successivamente di fare le solite osservazioni astronomiche, si vuole approfondire la conoscenza di Leonardo Pelagallo attraverso la lettura di qualche suo testo. E, siccome l’appetito viene mangiando ed ormai ci siamo buttati nella storia più profonda, oltre al Pelagallo si svelano altre due storie ormai perse nei secoli. Si parla di Mauritius Visitus anch’egli quasi coetaneo di Leonardo, ma poi, non ci si ferma, perché si apre un varco nel lungo viaggio del tempo per raggiungere una coppia sfavillante che a Montefiore nei primi anni del 1200 si sposarono! Insomma, tre storie antiche e dimenticate di cui narriamo quello che la storia ci permesso di conoscere.

tutti

26 lug

lug

Museo dell' Orologio

Piazza Risorgimento, 11, 63062 Montefiore dell'Aso AP , Italia

Whatsapp : whatsapp

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?